Cosa significa execution?

Postato da Project Group il gennaio 26, 2015

Execution è l’altra faccia della strategia. Potrebbe essere intesa come la concretizzazione di un’idea imprenditoriale. Una buona execution è perciò figlia di una buona strategia, ma non solo.

In un recente articolo de “Il Giornale delle PMI”  sul tema dell’Execution, si fa riferimento agli autori americani Larry Bossidy e David Brandt, che nel loro Best Seller “Execution: the discipline of getting things done” definiscono l’execution come l’arte di condurre a buon fine le operazioni aziendali. Gli autori affermano che essa rappresenti la base sulla quale fondare qualsiasi strategia aziendale: all’interno delle realtà lavorative essa dovrebbe divenire un fatto culturale ed essere inserita nelle norme organizzative, in modo da rappresentare la prova quantificabile dei risultati ottenuti, attraverso uno sforzo collettivo e non solo individuale.execution

L’execution, intesa come peculiarità del leader, si basa su sette comportamenti fondamentali, ovvero: la conoscenza del proprio team di lavoro e della sua organizzazione a livello aziendale; la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti; il prefissarsi degli obiettivi e la concentrazione su di essi; il monitoraggio della situazione, grazie al quale verificare che il team stia svolgendo al meglio il compito assegnato; l’incentivazione dei propri collaboratori attraverso premi e gratifiche; l’essere un esempio pratico e non solo colui che impartisce ordini; in ultimo, ma non meno importante, la conoscenza di sé stessi, la determinazione e l’intraprendenza, per divenire leader-guida da imitare.

Per riassumere brevemente tutte le caratteristiche dell’execution potremmo affermare, attraverso la nostra definizione, che: “Con execution ci si riferisce al compito del leader di trasferire le strategie aziendali in operation, ovvero di rendere realizzabili e realizzati i progetti, attraverso un attento coordinamento di tutte le risorse”.

Eccovi infine la busi­ness card della set­ti­mana, scaricabile in formato pdf.

Arrivederci a settimana prossima con la nostra rubrica Business Card!

Categorie: Benessere organizzativo Business note Project Group Qualità Talent Show

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*