L’importanza di saper imparare- Parte 2 Postato da irene il gennaio 13, 2014 ·

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  Nel post precedente, prendendo spunto da un’interessante lettura – Insegnare a imparare di Chrys Argyris – vi ho parlato del ragionamento difensivo e del circolo vizioso che spesso s’innesca, anche e sopratutto, in realtà organizzative composte da professionisti di alto livello e preparazione. Il punto è che anche quando gli individui si focalizzano sulcontinua »

L’importanza di saper imparare- Parte 1 Postato da irene il gennaio 10, 2014 ·

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  L’ho rimandata tante volte, ma alla fine ce l’ho fatta! Durante le appena trascorse vacanze natalizie ho letto il libro Insegnare a imparare di Chris Argyris, rivolto ai consulenti di direzione aziendale. L’autore dichiara di essersi dedicato allo studio dei consulenti aziendali, nella convinzione che fossero professionisti molto bravi ad apprendere e a metterecontinua »

Don’t Make Me Think – un approccio alla web usability Postato da Diego Cagnoni il luglio 18, 2013 ·

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    Don’t Make Me think Un approccio di buon senso all’usabilità del web, di Steve Krug, uscito nel 2006 nella sua seconda edizione. Il testo spiega come l’usabilità, concetto molto raccomandato e poco praticato, sia fondamentale per costruire pagine di siti web fruibili, facili da usare e coinvolgenti. La grafica interna del libro, accattivante,continua »

Il misuratore della felicità Postato da Manuela Crovato il settembre 26, 2012 ·

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Basta, dopo aver letto e scritto abbondantemente di felicità (vedi “Il modello hamburger racconta la felicità“, “Come essere felici al lavoro“) mi ero ripromessa di non affrontare l’argomento per un po’ e invece, eccomi di nuovo qui, a pensare al tema annoso e tanto dibattuto della gioia umana. In cosa consiste? Come studiarla? Come ottenerla?continua »

Li e Berny: i sensei del Social Media Marketing Postato da Diego Bettazza il febbraio 20, 2012 ·

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Se non sei sicuro del perché i social media siano importanti per le imprese o non hai nemmeno idea di che cosa siano i social media, Li e Bernoff (Charlene Li e Josh Bernoff della Forrester Research ) sono pronti a fornirti un’ampia panoramica in merito. “L’onda anomala – interagire e collaborare con i consumatoricontinua »

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