Qual è il significato degli acronimi UNI EN ISO?

Postato da Project Group il dicembre 22, 2014

immagine uni en iso

Per chi si occupa di Qualità, Ambiente e Sicurezza si tratta di ovvietà, ma non tutti in azienda, leggendo le sigle UNI, EN, ISO seguite da una serie di numeri, sanno darne l’esatto significato. La Business Note di oggi la vogliamo dedicare proprio a queste persone… giusto per fare un po’ di chiarezza!

UNI è la sigla dell’Ente nazionale italiano di unificazione, un’associazione privata che elabora e pubblica norme tecniche per tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.
 Rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO). Caratterizza tutte le norme nazionali italiane e, se è l’unica sigla a precedere il numero della norma, significa che è stata elaborata dalle Commissioni UNI, o dagli Enti Federati.

EN è la sigla che identifica le norme elaborate dal CEN (Comité Européen de Normalisation), Organismo di Normazione Europea. I Paesi membri CEN devono obbligatoriamente recepire le norme EN (nel caso dell’Italia esse diventano UNI EN). Queste norme servono ad uniformare la normativa tecnica in tutta Europa, quindi non è consentita l’esistenza a livello nazionale di norme che non siano in armonia con il loro contenuto.

ISO è la sigla che identifica le norme elaborate dall’ISO, l’organizzazione internazionale per la standardizzazione. Queste norme sono quindi applicabili in tutto il mondo. Ogni Paese può decidere se adottarle come norme nazionali: in Italia, ad esempio, la sigla diventa UNI ISO (o UNI EN ISO se la norma è stata adottata anche a livello europeo).

Dunque, se ad esempio ci imbattiamo nella norma UNI EN ISO 9001, capiamo che questa è stata emanata a livello internazionale (ISO) ed è stata recepita, sia dal Comitato europeo (EN), che dall’Ente nazionale italiano di unificazione (UNI).

Le definizioni di oggi rispondono dunque alla domanda: Qual è il significato degli acronimi UNI EN ISO? Scaricate qui la business note in formato pdf…e arrivederci a Gennaio 2015!

Categorie: Business note Norme, Leggi e Bandi Parole del management Qualità
Tag:, , , ,
  • Niels

    Grazie, molto utile, ma vorrei sapere anche i significati in lingua inglese così mi sarebbe più facile ricordare

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*