The Boss – Il capo chi è?

Postato da Project Group il marzo 7, 2016

Una figura “mitologica”: il capo

E’ “oggetto” di innumerevoli programmi televisivi, gli hanno dedicato centinaia di libri e articoli, è stato il protagonista di svariati film e serie tv; ebbene sembrerebbe che la figura del capoboss per renderlo internazionale, susciti molto interesse nella nostra società. Sarà perché il semplice pronunciarla incute terrore ai più? Sarà per quel senso di onnipotenza che ci invade quando sentiamo di essere a capo di qualcosa? Ma il capo in realtà è anche la testa, così come indica l’etimologia della parola – dal latino caput: vaso, contenitore, cranio – o la sporgenza della costa sul mare, mai stati a San Vito Lo Capo?

Un unico termine dai molteplici significati ed usi.

Una definizione aziendale capo

Noi ci focalizzeremo sull’ambito aziendale e cercheremo di costruire una definizione della parola capo all’interno del linguaggio del business.

Un brainstorming tra colleghi ci ha portati a validare la seguente definizione: “il capo è colui che ricopre una posizione di comando definita dall’organizzazione e che prevede la guida di posizioni subordinate”.

Il tuo boss: chi è e di cosa si occupa

Quindi il capo è colui che – grazie ad una scelta il più delle volte condotta da altri-  occupa una posizione dell’organigramma per la quale ha specifiche responsabilità e l’autorità di coordinare e guidare risorse umane a lui sottostanti. Suo compito è dare indicazioni, dettare tempi e definire risorse per perseguire l’obiettivo che, noi di Project Group, speriamo sia sempre quello dell’intera organizzazione!!!

Capo vs Leader

Se questa definizione vi ha soddisfatti, aspettate di leggere la prossima business note dedicata al termine leader, perché sapete tutti, vero, che capo e leader non sono sinonimi?

Per ingannare l’attesa potete scaricare la card di oggi cliccando qui.

Categorie: Business note Project Group Soft Skills

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*