PG Telling – Capitolo XXXIV: PMI Day experience

Postato da Project Group il novembre 16, 2015

Si è tenuta Venerdì 13 e Sabato 14 Novembre la sesta edizione del PMI Day – Industriamoci, iniziativa organizzata da Confindustria e promossa sul territorio bresciano da AIB Piccola Industria.
Il PMI Day vede ogni anno le pic­cole e medie imprese, asso­ciate a Con­fin­du­stria e AIB, aprire le porte dei pro­pri sta­bi­li­menti ai gio­vani. “Obiettivo dell’iniziativa è quello di far conoscere la realtà pro­dut­tiva delle PMI, i loro valori, il con­tri­buto fon­da­men­tale che danno alla cre­scita eco­no­mica e sociale del Paese, creando ric­chezza e occupazione.”
Questa edizione ha visto impegnate 83 aziende e 43 scuole, coinvolgendo quasi 6000 persone. Un vero successo.
Anche Project Group ha aderito all’evento, aprendo le sue porte a ben 5 classi di studenti, provenienti dagli istituti: L. Cerebotani di Lonato, V. Capirola di Leno, F. Meneghini di Edolo, Caduti per la libertà di Bovegno e Fortuny di Brescia.
Ragazzi pieni d’entusiasmo, interesse e curiosità; accompagnati da docenti altrettanto curiosi ed interessati.

Accolti nella nostra sede, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere Project Group attraverso un video fun, realizzato con la tecnica del paper craft, in cui abbiamo presentato loro la figura del consulente. E’ stato fondamentale per noi riuscire a far sì che i ragazzi capissero ed interiorizzassero il business core di Project Group, così diverso dalle realtà aziendali produttive incontrate prima di noi. Produrre e vendere conoscenza, creare fiducia e collaborazione nelle aziende…questi alcuni aspetti e servizi di PG che i ragazzi hanno avuto modo di conoscere, approfondire e sperimentare.
Sperimentare esatto! Attraverso giochi e role play. Termini come standardizzazione dei processi, organigramma e team building non sono più vocaboli per cui storcere il naso, ma parte integrante del loro vocabolario; grazie ai giochi a cui hanno preso parte, che hanno permesso loro di applicarli e viverli.
Ragazzi coinvolti a 360 gradi: da semplici spettatori durante il video, a protagonisti durante il lancio del contest per un nuovo logo PG e la scrittura del Post-It “Chi è e cosa fa Project Group?”.
Curiosi di scoprire cosa hanno risposto? Cliccate sul video per una sintesi multimediale di queste due ricche giornate.
Ancora una volta siamo cresciuti e i ragazzi con noi: con la loro apertura mentale hanno evidenziato gli aspetti più veri e profondi del nostro lavoro quotidiano, hanno dato spunti di miglioramento, hanno con parole semplici sottolineato i nostri valori. Come da nostro motto “Crescere e far crescere”.

Categorie: Eventi e Workshop Formazione Lean Management Marketing PG Telling Project Group

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*