PG Telling – Capitolo XX: Pit Stop Time

Postato da Project Group il luglio 13, 2015

pitstop
Immaginate l’azienda come fosse una gara di Formula Uno: i dipendenti come piloti, i responsabili come i meccanici, il titolare come direttore tecnico, gli strumenti come le auto da corsa e la vittoria della gara come il raggiungimento degli obiettivi. Se riuscite a visualizzare l’azienda in quest’ottica, non vi sarà difficile associare la valutazione delle Risorse Umane (anche in Italia ormai ribattezzate HR) al Pit Stop.

Il Pit-Stop, nella nostra Project Group, è infatti la valutazione periodica della risorsa: solitamente ad inizio ed a metà anno la risorsa viene convocata dai responsabili di progetto i quali valutano e commentano gli obiettivi raggiunti, le criticità riscontrate, i punti di forza, insieme alla risorsa. I responsabili pianificano l’incontro “Pit-Stop” creando un evento sul calendario e invitando la risorsa, la quale, per tempo, prepara una presentazione, PPT, un testo, o altro, dando spazio alla propria creatività ma cercando di fare emergere il risultato del proprio operato. Questa presentazione verrà condivisa e commentata in un clima di partecipazione e voglia di migliorare.

La valutazione, oltre ad un mezzo per ottenere dati oggettivi sui quali basare eventuali premianti per i collaboratori, è anche un mezzo per misurare come comportamenti e competenze delle risorse influiscano sulla crescita del valore aziendale. E la valutazione non solo è uno strumento potente di allineamento dei collaboratori agli obiettivi aziendali, ma è anche un importante momento di ascolto da parte dei responsabili e/o della direzione aziendale.

In questo periodo in Project Group si stanno svolgendo i Pit Stop; l’aria in ufficio è frizzante, carica di sana competizione, densa di aspettativa, di entusiasmo ed energia! Ognuno darà il meglio di sé; concentrazione, dedizione al lavoro ed impegno saranno il comune denominatore anche di questo momento di vita aziendale! 

Auguriamo in bocca al lupo alle risorse di tutte le aziende per tutti i Pit Stop che avranno il coraggio di affrontare!!!

Categorie: Project Group

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*