Parole per il management: Big Data

Postato da Project Group il marzo 9, 2017

Da una ricerca condotta worldwide sull’adozione dei big data, emerge che il 76% delle aziende stanno pianificando un aumento degli investimenti in big data nei prossimi due o tre anni.

Ma cosa si intende con il termine Big Data? 

Letteralmente: grande mole di dati. E’ l’espressione con la quale si fa riferimento ai dati che provengono dal mondo digitale, che a causa della loro complessità (velocità, volume, varietà e variabilità), devono essere analizzati con sistemi non convenzionali (intelligenza artificiale, statistica inferenziale, etc.), per potere essere interpretati.
Da qui la necessità di implementare l’intelligenza artificiale nelle organizzazioni cavalcando l’onda dell’industry 4.0 (leggi in proposito il nostro articolo ).

Quali scopi e quali finalità per i Big Data in azienda?

Dalla ricerca sopra citata emerge che le aziende desiderano sfruttare l’analisi di queste grandi moli di dati per differenti usi tra cui: miglioramento dei flussi informativi (27,6%), implementazione ed integrazione di nuove tecnologie e metodologie (24,8%), creazione di nuovi modelli di business e strategie go-to-market (15,4%).

Abbiamo individuato alcuni possibili ambiti di intervento, su quali direttamente Project Group è in grado di agire:
conoscere meglio il cliente: perchè e quando (non) compra, come si comporta prima di acquistare/abbandonare l’impresa
pianificare la produzione in modo più efficace mettendo a sistema informazioni interne, dati di mercato, dati di terze parti (dalle previsioni meteorologiche all’andamento dei tassi di interesse)
sviluppare sistemi intelligenti per automatizzare alcuni processi: un contact center automatico, sistemi di movimentazione della merce automatizzati, ecc.

 

I vantaggi ottenuti dalle aziende già consulenziate?

Aumento dell’efficienza;

miglioramento di processi decisionali;

miglioramento dell’offerta al cliente in termini di esperienza ed engagement.
Perché non provare anche con la vostra organizzazione ad investire nell’analisi dei Big Data per perseguire obiettivi sfidanti e lungimiranti?

Scaricate qui la card!

Categorie: Business note Parole del management Project Group

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*