Dalla parte dell’ordine

Postato da Manuela Crovato il marzo 25, 2010

My Work DesK da DeaPeaJay

Se proprio non sopportate la confusione e il disordine creativo… non disperate: c’è chi sostiene che siano ordine e organizzazione gli ingredienti fondamentali per rimanere calmi e sereni e, quindi, anche più produttivi ed efficienti sul posto di lavoro.

Leo Babauta, rifacendosi ai preziosi consigli di Allen e al suo metodo GTD (Getting Things Done) per la riduzione dello stress mentale e l’aumento della produttività individuale, consiglia i “3 passi per una scrivania sempre ordinata”:

  1. Prendete tutto ciò che è sulla scrivania e nei cassetti e mettetelo in pila (se avete un numero sconsiderato di fogli e la pila comincia a pendere vertiginosamente verso di voi, smezzatela prima che sia troppo tardi!).
  2. Smistate la pila dall’alto al basso, scegliendo tra: buttare, delegare, archiviare, eseguire o inserire nella lista di cose da fare. Eseguite subito l’attività, se questa richiede al massimo 2 minuti (ad esempio archiviare un numero su telefono o computer), altrimenti appuntatela nella lista delle cose da fare e archiviate il foglio nell’apposita cartellina “Azione”.
  3. Ripetetelo almeno una volta al giorno (meglio se alla fine della giornata), ricordando di smistare regolarmente la cartellina.

Tale metodo, inizialmente, richiede tempo e impegno, perciò non fatevi scoraggiare dai possibili fallimenti.

Avete già cominciato?! Vogliamo sapere se funziona…

Categorie: Management
Tag:, , , ,

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*