Cos’è il commitment?

Postato da Project Group il ottobre 20, 2014

immagine commitment

Quale imprenditore non vorrebbe collaboratori e dipendenti legati, fedeli e motivati nella propria azienda? Beh…è talmente auspicabile e desiderato che in ambito organizzativo tutto ciò ha un nome: commitment.

La traduzione letterale è “impegno, dedizione”, e potremmo definirlo come:

“tutti quei comportamenti di impegnomotivazione, senso del dovere, di appartenenza e di responsabilità degli individui nei confronti della propria azienda, quindi un’identificazione forte con l’organizzazione e i suoi obiettivi”. 

Può essere che alcune persone siano naturalmente più disposte di altre ad essere motivate nei confronti del lavoro e della “propria” azienda ma è certo che le politiche aziendali fanno la loro parte, ci pensate? Un sistema premiante che riconosca sforzi e traguardi, una buona ed efficiente comunicazione interna che faciliti attività e scelte, l’essere coinvolti nei processi decisionali, poter svolgere il proprio lavoro in autonomia e nel quale poter esprimere creatività; tutte scelte che rendono la qualità lavorativa elevata e apprezzabile, e che nel contempo concorrono a fidelizzare i lavoratori all’organizzazione… keep in mind!

In conclusione, ecco la nostra definizione in formato pdf da scaricare e collezionare!

Categorie: Business note Management Psicologia e lavoro
Tag:, , , ,

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*