Cosa si cela dietro l’OEE: come ti misuro la prestazione dell’impianto Postato da Project Group il 21 Maggio 2019

Overall Equipment Effectiveness, alias OEE… ma cosa significa? Questo acronimo, così difficile da pronunciare non promette nulla di buono, ed invece è un indicatore molto importante che è bene tenere sempre monitorato e che ha origine nel mondo lean. In particolare attraverso l’indice OEE (Efficacia Globale degli Impianti), espresso in termini percentuali, la prestazione reale [...] continua »

Quando la puntualità di consegna diventa un problema, chiedi aiuto alla TOC! Postato da Project Group il 31 Gennaio 2019

Avete la sensazione che sia praticamente impossibile rispettare le tempistiche di consegna? La vostra organizzazione ha un portafoglio estremamente variegato di prodotti? Il tempo è il vostro peggior nemico? Se avete risposto sì ad almeno 2 delle domande precedenti, vi invitiamo a leggere il nostro blogpost: vi racconteremo come applicando la Teoria dei Vincoli abbiamo [...] continua »

Teoria dei Vincoli e Industria 4.0: ecco come funzionano insieme. Il caso Metalsinter Postato da Project Group il 12 Novembre 2018

Il tema dell’Industria 4.0 è ancora caldo e finalmente non se ne parla solo tra le pagine di giornale, ma anche nelle aziende. Anzi la realtà è ancor più rosea: le organizzazioni hanno iniziato a comprendere quanto sia importante, prima di effettuare un investimento in termini di Industria 4.0, svolgere delle analisi per individuare quale [...] continua »

Aggiornamenti sul fronte Industria 4.0 Postato da Project Group il 26 Ottobre 2017

Notizie buone per l’industria 4.0 da più fronti: il primo quello dei risultati. Dati ISTAT confermano una crescita della produzione industriale italiana del 4,4% e del 3,6% per quanto riguarda il territorio bresciano, in particolare gli investimenti su beni strumentali e macchinari si attestano attorno al 7% di media nazionale. Il secondo fronte riguarda l’approvazione della legge [...] continua »

La metodologia Agile: un’alternativa del Project Management Postato da Project Group il 28 Settembre 2017

Approfondendo la figura professionale dello Scrum Master, di cui vi parleremo nel nostro prossimo post, ci siamo imbattuti nella metodologia Agile. Volendo capirne di più circa la gestione dei progetti in ottica Agile, abbiamo deciso di intervistare il nostro collega e Project Manager Nicola Freri. Sarà lui a guidarci in questo mondo fatto di schemi [...] continua »

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*