Vacanze in verde

Postato da Manuela Crovato il luglio 21, 2011

Immagine: Zomba-Lodges di frankdowes

Anche quest’anno è arrivata l’estate e con essa i tradizionali sondaggi relativi agli usi e costumi dei nostri connazionali in tema di vacanze e viaggi.

Come è facilmente deducibile, il nostro sguardo si è rivolto all’aspetto green delle vacanze; in sintesi ci siamo chiesti: quali le tendenze e le scelte relative alle vacanze ecologiche, responsabili e sostenibili?

Le risposte non hanno tardato ad arrivare. La ricerca realizzata da IPR Marketing, ad esempio, ha inteso focalizzare l’attenzione sulla conoscenza e le preferenze degli italiani in questo ambito, fornendo risultati assolutamente incoraggianti: l’83% del campione considera la sostenibilità della vacanza una necessità e un’opportunità e ben il 79% prevede uno sviluppo e una crescita del turismo sostenibile per i prossimi anni.

Interessante il dato relativo agli hotel green: il 69% degli intervistati lo preferisce, a parità di prezzo, a quelli tradizionali e il 25% (porzione non trascurabile) lo sceglierebbe in ogni caso. Vacanze sempre più ecologiche insomma, ma non solo ed esclusivamente in mezzo al verde e alla natura. Hotel “green” sorgono sempre più spesso anche nelle grandi città, ove esprimono la loro identità ecologica attraverso il riciclo dei rifiuti, l’attenzione al dispendio idrico ed energetico, al cibo offerto e ai rumori emessi.

In Italia la catena di alberghi eco-sostenibili si chiama EcoWorldHotel ed ha un sito dal quale poter prenotare i propri soggiorni. Pare che tra gli affiliati ci sia uno degli hotel più ecologici al mondo e, stando alle immagini, anche molto bello: è il Vigilius Mountain Resort e si trova a Monte San Vigilio, in Alto Adige.

Per chi non riuscisse proprio a rinunciare al campeggio è arrivato da poco in Italia il gampling, un nuovo modo di campeggiare, assolutamente ecologico e glamour! Si tratta di lodges confortevoli immersi nel verde, per i quali vige l’assoluto controllo sullo spreco di acqua ed energia, riciclo dei rifiuti e utilizzo esclusivo di materiali a basso impatto ambientale. Il primo e più famoso del nostro Paese è il Resort Canonici di San Marco, a Mirano, posizione strategica vicino a Venezia e al mare.

Avete preso nota? Un last minute ci può sempre scappare.

Categorie: Azienda ecologica
Tag:, ,
  • Anonimo

    prova

  • Cristina

    il cammino di santiago è sufficientemente eco?! volo per bilbao a parte?!?!

  • Manuela

    Certo! Ma che bello! Buone vacanze…

  • Pingback: Jo A. Henrich()

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*