I musei aziendali

Postato da Manuela Crovato il febbraio 7, 2011

vespas en masse. da Steph McGlenchy

Avete mai visitato un museo aziendale? Beh, pare proprio che sia una valida alternativa turistica, un’occasione di arricchimento culturale e, perché no, d’acquisto.

Nato essenzialmente dall’esigenza di delineare e conservare la storia dell’azienda, in esso si ritrovano gli oggetti, i metodi, gli strumenti e le attività produttive di un’azienda e del suo territorio, divenendo punto di riferimento “tradizional-culturale” per la comunità in cui è inserito, oltre che meta interessante per qualunque appassionato del prodotto/brand in questione.

I vantaggi derivanti da tali esposizioni sono numerosi e tutt’altro che trascurabili: promozione e vendita diretta del prodotto, conoscenza e trasmissione positiva della propria immagine, valorizzazione del mercato locale, ma anche motivazione e stimolo dei dipendenti attraverso il coinvolgimento in un progetto comune.

Un caso esemplare è il museo Piaggio a Pontedera, inaugurato nel Marzo 2000 allo scopo di conservare la memoria storica dell’azienda. Oltre all’Esposizione Permanente delle collezioni Piaggio, Vespa e Gilera, la Fondazione sostiene e propone eventi artistici, come mostre mostre, concerti e spettacoli, ponendo un’attenzione particolare agli artisti del territorio.

Visitando il sito pare proprio che Internet assolva un ruolo importante nella diffusione e promozione della Fondazione…sarà davvero così? Quali i vantaggi effettivamente ottenuti?

Qui la curiosità incalza…

Fonti:

http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_aziendale

http://fabiorossetto.wordpress.com/2010/08/17/turismo-industriale-vicenza-2/

http://www.teknemedia.net/magazine_detail.html?mId=8231

Categorie: Creatività in azienda
Tag:, , , , , ,

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*