I social network. A tavola.

Postato da Manuela Crovato il marzo 5, 2012

 

Immagine di Garry Knight

“I social media stanno cambiando il nostro modo di mangiare“. E’ questo, in sostanza, il risultato della nuova ricerca americanaClicks & Cravings. The Impact of Social Technology on Food Culture“, con la quale l’Hartman Group ha deciso di indagare l’impatto dei social media sulla cultura e le abitudini alimentari dei fruitori.

Lo studio è stato condotto su un campione di consumatori americani tra i 18 e i 64 anni ed è stato rilevato che quasi la metà degli intervistati acquisisce informazioni e notizie sul cibo da social network come twitter e facebook, mentre il 40% le ricava da siti web, applicazioni e blog. I social network, infatti, proprio per la loro caratteristica, sono il mezzo ideale per informarsi, discorrere e confrontarsi su ricette, cibo sano, alimenti e loro costi ecc. Questo aspetto è interessante soprattutto per le aziende alimentari che, grazie ai nuovi strumenti di comunicazione social, possono costruire relazioni autentiche e durature con i consumatori, riuscendo a capire e rispondere alle loro necessità.

Altro dato rilevante, non secondario, emerso: il 29% degli interpellati stanno su un social network mentre mangiano in casa e il 19% quando pasteggiano fuori.

Questo sta a significare che la questione, oltre che alimentare, è anche sociologica, o sbaglio? Le dita percorrono chilometri sui tablet di nuova generazione…ma che ne è della condivisione dei pasti, del dialogo autentico e reale con i commensali, amici, parenti, la propria famiglia? Non staremo perdendo la capacità e la voglia dell’autentica comunicazione vis-à-vis?

Categorie: 2.0 Comunicazione Creatività in azienda Psicologia e lavoro Smart Working
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