Capacità relazionali? Tra le più richieste durante un colloquio di lavoro.

Postato da Project Group il maggio 16, 2016

Siete in cerca di occupazione? Avete letto innumerevoli linee guida su come affrontare un colloquio di lavoro con successo? Conoscete l’elevator pitch?

Allora concorderete con noi e con LinkedIn, nell’affermare che tra le competenze più ricercate oggi vi sono le capacità relazionali.

Di cosa si tratta?

Ve lo diciamo con parole nostre.

Le capacità relazionali

“Abilità necessarie per capire gli altri e per interagire con essi in maniera efficace. Ad esempio: comunicazione, leadership, gestione dei conflitti.”capacità relazionali

Vediamone alcune più nel dettaglio.

Capacità di lavorare in gruppo:  implica il desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri, di essere parte di un gruppo piuttosto che lavorare in completa solitudine. E’ la capacità

della persona di costruire contatti con altri soggetti al fine di raggiungere obiettivi comuni che prescindono dall’obiettivo del singolo.

Abilità comunicative: capacità di esprimere con efficacia ed efficienza il proprio pensiero sia in forma verbale orale che scritta. Una risorsa dotata di elevate capacità comunicative è in grado di informare, di trasmettere messaggi di qualsiasi contenuto, di parlare in pubblico affrontando riunioni e presentazioni in tutta tranquillità

Disponibilità ai rapporti interpersonali:  capacità di assumere un atteggiamento di ascolto attivo al fine di comprendere i sentimenti e le preoccupazioni degli altri. A completare tale atteggiamento entra in gioco anche l’empatia, ossia la capacità di porsi in maniera immediata nello stato d’animo o nella situazione di un’altra persona.

Se siete interessati ad approfondire e a migliorare quelle che sono le vostre capacità di rapportarvi agli altri, consultate la sezione formazione del nostro sito. Interessanti corsi vi aspettano.

Cliccate qui, invece, per scaricare la card della settimana.

Categorie: Business note Formazione Soft Skills

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*