Cosa si cela dietro l’OEE: come ti misuro la prestazione dell’impianto Postato da Project Group il Maggio 21, 2019

Overall Equipment Effectiveness, alias OEE… ma cosa significa? Questo acronimo, così difficile da pronunciare non promette nulla di buono, ed invece è un indicatore molto importante che è bene tenere sempre monitorato e che ha origine nel mondo lean. In particolare attraverso l’indice OEE (Efficacia Globale degli Impianti), espresso in termini percentuali, la prestazione reale [...] continua »

E-commerce: un’Italia in crescita. Postato da Project Group il Giugno 20, 2017

La soluzione più comoda e veloce per quando non si ha tempo per fare la spesa è online: acquistare comodamente dal divano di casa e in qualunque momento della giornata sui numerosi siti di e-commerce. Che cos’è? Si tratta di una forma di commercio e vendita di beni e servizi che si effettua attraverso un [...] continua »

Disruptive Innovation: di cosa si tratta? Postato da Project Group il Giugno 7, 2017

Con il termine Disruptive Innovation si fa riferimento ad un tipo di innovazione che rende prodotti e mercati di nicchia accessibili a tutta la popolazione, intervenendo sulla semplificazione del prodotto e sulla conseguente diminuzione di prezzo. Quali caratteristiche identificative di questa innovazione? Scopriamole insieme! Le principali caratteristiche della disruptive innovation Clayton Christensen nel best seller “The Innovator’s [...] continua »

Big Data: sono tutti intorno a te. Postato da Project Group il Giugno 5, 2017

  Big Data tutti intorno a noi: ne sentiamo parlare, ne leggiamo sui giornali, ne parlano in ufficio e a volte anche in palestra. Una vera e propria invasione di dati che le aziende dovrebbe analizzare ed utilizzare per garantirci migliori prodotti, servizi e soluzioni. Ma, di fatto, di cosa stiamo parlando? Entità fisiche? Numeri? [...] continua »

Cosa vuol dire Intelligenza Artificiale? Postato da Project Group il Febbraio 14, 2017

L’intelligenza artificiale non è più un futuro lontano, ma un presente attuale. Sempre più aziende si stanno avvicinando a questo tema, spinte anche dall’interesse verso l‘industria 4.0 e la possibilità di adottare sistemi sempre più intelligenti ed automatizzati nelle proprie realtà organizzative. Nella rubrica che curiamo per il Giornale di Brescia “Le Parole del Management” questa [...] continua »

Newsletter

Inserisci qui il tuo indirizzo e-mail per ricevere le nostre newsletter

Iscriviti per: Project Group 2014 Newsletter
Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy*