Gestire le informazioni in azienda con le Google App

Postato da Project Group il gennaio 17, 2018

Una telefonata rievoca un incontro del passato e riallaccia i contatti per una futura collaborazione.
No, non è esattamente la trama di un film, ma semplicemente l’avviarsi del rapporto tra Credirete Italia – società di consulenza finanziaria che opera su tutto il territorio italiano – e Project Group.

Gestire una rete capillare di risorse ed informazioni

La realtà di Credirete Italia è costituita da risorse distribuite su tutto il territorio italiano, che operano facendo largo uso delle mail per scambiarsi comunicazioni e file, per darsi appuntamenti e per scambiarsi report e documenti. Il tutto rendendo i processi lenti e densi di informazioni ridondanti.

Possibile trovare un metodo di lavoro più efficace ed efficiente? Eccome!

L’obiettivo che l’ a.d. dell’azienda decide di perseguire e raggiungere con il supporto dei consulenti Project Group è l’implementazione di una piattaforma collaborativa che consenta la condivisione dei dati e delle informazioni. Cosa significa tutto ciò?
Rendere lo scambio di informazioni proficuo, efficace ed efficiente: le informazioni devono poter circolare tra gli addetti in tempo reale, devono essere modificabili facilmente e soprattutto deve diffondersi la cultura della collaborazione.

Come raggiungere l’obiettivo? Quale piattaforma scegliere?

I consulenti PG, dopo aver ricostruito i processi informativi attivi in Credirete Italia, hanno individuato nella suite di Google (G- Suite) lo strumento più adeguato per soddisfare i bisogni informativi dell’azienda. 

Flussi informativi all’interno dell’azienda Credirete Italia

Grazie ad un evento di tipo formativo e ad uno storytelling appositamente costruito, dipendenti e collaboratori di Credirete hanno così scoperto le molteplici funzionalità della piattaforma Google:

-creazioni di appuntamenti, riunioni e convocazioni attraverso Google Calendar;

-creazione e condivisone di file tramite l’applicazione Fogli;

– possibilità di lasciare commenti e lavorare simultaneamente sullo stesso documento sebbene da postazioni pc e tablet differenti.

Il risultato

Grazie all’intervento effettuato l’azienda è riuscita ad acquisire la possibilità di rendere il lavoro delle proprie risorse molto più snello, veloce e collaborativo, registrando dall’inizio dell’intervento ad oggi un incremento notevole di file condivisi tramite le App ed un’ottimizzazione del tempo non indifferente. Un risultato di tutto rispetto.

Numero di documenti condivisi tramite l’utilizzo della piattaforma Google

Se desiderate approfondire ulteriormente l’intervento effettuato da Project Group nell’ambito della riorganizzazione dei processi informativi, vi invitiamo a leggere il testo completo del case history aziendale Credirete Italia ed a contattarci direttamente per maggiori informazioni.

 

Categorie: 2.0 Comunicazione PG Telling Smart Working

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